Di seguito alcune delle indicazioni generali per la pianificazione, organizzazione e gestione delle gare di Pallacanestro dilettantistiche a carattere nazionale e regionale per tutte le categorie, finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
DPCM 26 aprile 2020 e DPCM 15 maggio 2020, Linee Guida Ufficio per lo Sport ai sensi dell’art.1, lettere f e g del DPCM 26 aprile 2020, Linee Guida per gli allenamenti degli sport di squadra e lo sport ai sensi dell’art. 1, lett. e) del DPCM 17 maggio 2020, Indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico – Dipartimento della Protezione Civile, DPCM 7 agosto 2020
All’interno del palazzetto saranno individuate:
· l’area tecnica;
· l’area media;
· l’area ufficiali di campo.
Il numero massimo di persone ammesse nel palazzo sarà di 126 unità.
Il Gruppo Squadra della società ospite non deve in ogni caso superare le 30 unità per il campionato di A2 (proporzionalmente minore per le serie inferiori).
Il numero massimo di persone ammesse potrà subire variazioni solamente per specifiche indicazioni provenienti dalle Autorità di Pubblica Sicurezza per le specifiche competenze (es. Forze dell’Ordine; presidi Medico-Sanitari; Vigili del Fuoco, ecc…).
All’interno del palazzetto sono ammessi in totale:
· 30 giocatori;
· 6 allenatori;
· 2 medici;
· 4 fisioterapisti;
· 2 match analysts;
· 10 delegazione delle due società;
· 2 arbitri;
· 1 commissario degli arbitri;
· 5 ufficiali di campo;
· 4 addetti alla pulizia del campo;
· 1 medico 118;
· 4 operatori sanitari 118;
· 20 poliziotti/polizia locale;
· 8 vigili del fuoco;
· 2 delegati all’antidoping (DCO/Shaperone);
· 12 giornalisti;
· 5 fotografi;
· 10 operatori TV.
Tutte le persone che non appartengono al Team in arrivo all’impianto dovranno:
Effettuare controllo della temperatura (termo scanner a distanza) all’ingresso dell’impianto sportivo con personale dedicato (dotato degli opportuni DPI) e adottare procedure di isolamento in due distinti locali in caso di rilevazione di temperatura corporea (> 37,5 °C). Il soggetto individuato con TC > 37,5 °C dovrà fare immediato ritorno al proprio domicilio, ove verrà seguito in ottemperanza alle linee guida del Ministero della Salute.
Produrre autocertificazione che attesti di non aver avuto sintomi Covid- 19 (tra i quali, a titolo non esaustivo, temperatura corporea > 37,5 °C, tosse, astenia, dispnea, mialgie, diarrea, anosmia, ageusia) nei precedenti 14 giorni e di non essere stato in contatto diretto, negli ultimi 14 giorni, con persona che abbia manifestato sintomi Covid-19 (tra i quali, a titolo non esaustivo, temperatura corporea > 37,5 °C, tosse, astenia, dispnea, mialgie, diarrea, anosmia, ageusia).
La Società ospitante provvede alla revisione della documentazione Covid- 19 attraverso il Delegato Gestione Evento (DGE) il quale dovrà:
Controllare l’accesso all’impianto di tutto il personale e fornire informazioni sulle misure e norme igieniche.
Verificare costantemente lo stato di salute (interviste, misurazione della temperatura, ecc) di tutti coloro che sono coinvolti nelle attività organizzative e nella produzione televisiva.
Monitorare le misure igieniche di base (igiene delle mani, igiene per tosse e starnuti, distanza di sicurezza, ecc.) e controllare le norme igieniche in loco durante l’intero periodo di organizzazione dell’evento.
Intervenire in caso di violazioni delle norme da parte di un soggetto in loco.
Definire i DPI necessari per tutto il personale che opererà direttamente per la Società ospitante (tipologia di mascherina, distributore gel disinfettante, eventuali visiere, eventuali guanti, ecc).
Definire quali ambienti dovranno essere sanificati e quali solamente igienizzati, anche in relazione a regolamenti regionali.
Il personale impegnato in occasione dello svolgimento delle gare dovrà essere autorizzato da parte dell’organizzatore, il quale avrà cura di rilasciare un apposito accredito indicante le zone di accesso consentite.
Non è da prevedersi:
Nessun accompagnamento da parte di bambini; Nessuna mascotte;
Nessuna foto di squadra;
Nessuna cerimonia pre-gara con altre persone; Nessuna stretta di mano.
Sarà prevista una apposita modalità di schieramento delle Squadre che consenta il distanziamento necessario.
All’intervallo della semi-gara sarà necessario separare l’accesso delle Squadre/Arbitri al rientro negli spogliatoi, analogamente al pre-gara: eventuale intervista con distanza tra giornalista e giocatore di almeno 1,5 mt e con microfono cd “boom”.
Attività post-gara:
Eventuale intervista super flash al tesserato da prevedere sul terreno di gioco (con le distanze tra giornalista e tesserato di almeno 1,5 m con microfono cd “boom”).
La Working Area per la stampa e la Mixed Zone rimangono CHIUSE.
Conferenza stampa prodotta e distribuita televisivamente/in streaming: raccolta delle domande tramite Whatsapp/Skype/Telegram e sottoposte all’allenatore da ufficio stampa/delegato/hostess.
Riduzione delle postazioni e del numero di interviste in base alle misure igieniche obbligatorie.
MODALITA’ RICHIESTA ACCREDITI STAMPA PER LE GARE INTERNE PRESTAGIONALI DELLA PALLACANESTRO TRAPANI
La Pallacanestro Trapani comunica le modalità di richiesta di accrediti stampa, ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca, per le gare che si disputeranno presso il Pala Conad di piazzale Ilio nel corso del pre-campionato.
Visto che la situazione relativa ai protocolli sanitari ed all’accesso al pubblico è in continua evoluzione, la Pallacanestro Trapani ha deciso di dare la possibilità di richiedere un accredito MEDIA valido per l’intera preseason (in attesa dell’inizio del campionato) e comprendente le amichevoli del 3 e dell’8 di ottobre e le partite casalinghe di Supercoppa programmate per il giorno 11 (Trapani-Orlandina) ed il giorno 25 di ottobre (Trapani-Cento).
Naturalmente ciò non preclude alle S.V. la possibilità di richiedere l’accreditamento per ogni singola gara.
Gli accrediti, come previsto dal Regolamento vigente, possono essere rilasciati esclusivamente a:
Addetti all’informazione iscritti all’Albo dei giornalisti – Elenco Professionisti e/o Pubblicisti, e/o Praticanti;
Giornalisti qualificati in base alla legge n. 69 del 3 febbraio 1963, che siano in possesso della “Tessera-stampa” rilasciata dal CONI;
Tecnici svolgenti attività di ripresa nel rispetto delle limitazioni di cui ai regolamenti per l’esercizio del diritto di cronaca audiovisiva e radiofonica;
Fotografi autorizzati.
Le richieste dovranno essere inoltrate all’indirizzo ufficiostampa@pallacanestrotrapani.com entro e non oltre le ore 12 di venerdì 1 ottobre p.v.
L’accesso alla Tribuna Stampa sarà limitato sulla base delle prescrizioni necessarie a fronteggiare l’emergenza covid-19 e sarà consentito esclusivamente ai giornalisti fino ad esaurimento della capienza consentita.
La società sta ottemperando ad adeguare la Tribuna Stampa alla normativa vigente e potrà garantire una postazione stampa completa (tavolo, sedia e presa elettrica) ad un massimo di 14 giornalisti. Essendo di 20 unità il numero massimo di accessi consentito per tutti gli addetti all’informazione, e dovendo garantire il necessario distanziamento, la società garantirà comunque un posto a sedere a coloro i quali non potranno sostare nella zona riservata alla stampa.
Come sopra riferito, l’accesso alla Sala Stampa Cacco Benvenuti è al momento inibito.
Le richieste verranno prese in esame in base alla disponibilità di posti in Tribuna Stampa del Pala Conad. Non saranno prese in ogni caso in considerazione le richieste pervenute oltre la data stabilita, incomplete e/o prive dei requisiti.
La società si riserva la possibilità di non rilasciare l’accredito qualora le richieste superino la disponibilità della postazione stampa.
Qualora la richiesta di accredito-gara non dovesse essere accolta l’Ufficio Stampa provvederà a darne comunicazione tramite e-mail all’indirizzo indicato nella domanda.
Modalità di richiesta accredito-gara per i giornalisti della carta stampata
Le richieste, su carta intestata ed a firma del direttore responsabile della testata giornalistica, dovranno contenere i seguenti dati:
nome, cognome, data e luogo di nascita, numero di telefono ed indirizzo e-mail del giornalista che si intende accreditare
fotocopia di un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente)
fotocopia leggibile del Tesserino dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Nella richiesta dovrà essere riportato numero di iscrizione della testata giornalistica presso il Tribunale di competenza.
Modalità di richiesta di accredito-gara per radio, tv, web tv
E’ consentito l’accesso all’impianto sportivo ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca da parte degli operatori della comunicazione che risultino in possesso di una testata giornalistica registrata o anche non registrata qualora tratti esclusivamente di pallacanestro (blog tematico).
L’accesso alla Tribuna Stampa, fino ad esaurimento della capienza, è consentito ad un solo addetto all’informazione per ogni operatore della comunicazione autorizzato. In caso di operatore radiofonico è consentito l’ingresso di un tecnico a supporto esclusivamente nel caso di effettiva installazione di postazione radiofonica.
I tecnici di ripresa degli operatori della comunicazione (uno per ogni radio, tv, web tv) possono accedere al Palazzo solo se accompagnati dagli addetti all’informazione incaricati. Non saranno accreditati tecnici che non siano effettivamente muniti della strumentazione necessaria per la realizzazione dei servizi (telecamera, microfoni, etc).
La richiesta deve pervenire su carta intestata di ciascun operatore della comunicazione ed a firma del direttore responsabile della testata giornalistica, secondo le modalità di seguito descritte:
Per i giornalisti devono essere indicati e allegati:
nome, cognome, data e luogo di nascita, numero di telefono ed indirizzo e-mail
fotocopia di un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente)
fotocopia leggibile del Tesserino dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Per i tecnici devono essere indicati e allegati:
nome, cognome, data e luogo di nascita, numero di telefono ed indirizzo email dell’operatore/tecnico;
fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
Modalità di richiesta accredito-gara per i Fotografi
La richiesta dovrà essere redatta su carta intestata e riportare i seguenti dati:
firma del direttore responsabile della testata giornalistica di riferimento o dello stesso fotografo se freelance;
nome, cognome, luogo, data di nascita, e mail, numero di telefono del professionista da accreditare.
I fotografi autorizzati e accreditati non potranno avere accesso al campo se non specificamente autorizzati, in questo caso dovranno operare sotto i canestri tra le tribune e non potranno operare in aree diverse da quelle loro assegnate.
Ritiro Accrediti
I pass potranno essere ritirati presso la sede della Pallacanestro Trapani su appuntamento (Piazzale Ilio – Trapani) oppure verranno consegnati dall’ufficio comunicazione il giorno stesso della partita.
Dario Gentile – Responsabile Comunicazione Pallacanestro Trapani