Da oggi e fino al 18 giugno, sono attivi in pre esercizio i sistemi di controllo elettronico dei varchi di accesso in via marina di Petrolo, via discesa Marina, via Navarra e a Scopello, in via Diaz.
Dal 19 giugno scatterà l’esercizio ordinario ma in questo periodo i dati rilevati dai varchi elettronici al momento non saranno utilizzati per la verbalizzazione dei transiti non autorizzati permettendo di monitorare eventuali criticità e consentendo ai cittadini di prendere familiarità con i nuovi sistemi di controllo.
«Le nuove telecamere installate per rafforzare il funzionamento del sistema di controllo viario così da snellire ulteriormente il traffico estivo sono 4 e permetteranno – spiegano il sindaco Nicolò Rizzo ed il comandante della polizia municipale Osvaldo Busi- di verificare istantaneamente la regolarità dell’accesso con la telecamera posizionata in via marina di Petrolo, un’altra in via discesa marina, una in via Navarra e la telecamera posizionata in via Diaz a Scopello».
Si tratta quindi di un mese di prova, di “pre-esercizio”, che consente ai cittadini di abituarsi alle nuove 4 telecamere installate per controllare le zone a traffico limitato prima dell’entrata in vigore ordinaria del sistema di telecamere di controllo delle Ztl con i nuovi varchi.
I possessori dei vecchi pass di accesso alle zone a traffico limitato dovranno farli riconvalidare per la verifica del mantenimento dei requisiti: la polizia municipale comunicherà date e orari non appena sarà nuovamente aperta la ricezione pubblico allo sportello di convalida e rilascio pass di accesso alle ztl.
A partire dal primo fine settimana di giugno, cioè da sabato 4 giugno, il sabato e la domenica saranno riattivate le telecamere già rodate negli anni scorsi in viale Zangara, la cala marina, negli orari che saranno comunicati prima dell’entrata in funzione.