Home Notizie Stamattina l’Amministrazione comunale di Erice ha formalizzato l’avvio di una sinergia con...

Stamattina l’Amministrazione comunale di Erice ha formalizzato l’avvio di una sinergia con l’associazione per i diritti umani CO.TU.LE.VI “Contro Tutte le Violenze”, con cui si collaborerà per i progetti di servizio civile universale.

350

L’associazione presieduta dalla dottoressa Aurora Ranno, infatti, ha ottenuto dal Dipartimento delle politiche giovanili e del servizio civile universale i finanziamenti per reclutare 150 volontari che saranno impiegati per un anno in 30 sportelli di ascolto e nelle 4 sedi di accoglienza per la realizzazione del programma “Educare alla legalità contro ogni forma di violenza e discriminazione 2020” e dei due contestuali progetti “Dallo Stalking al Codice Rosso” e “Reati culturalmente orientati”. Erice è una delle sedi accreditate e accoglierà dunque 5 ragazze e ragazzi che svolgeranno il servizio civile.

Presenti all’incontro la sindaca Daniela Toscano, l’assessora con delega alle politiche sociali e giovanili Carmela Daidone e la responsabile del settore “servizi sociali e politiche giovanili” del Comune dott.ssa Leonarda Messina che hanno ricevuto una targa da affiggere nella sede del servizio che è stata individuata nei locali degli uffici comunali di via Ignazio Poma.

 

Dichiarazioni della sindaca Daniela Toscano e dell’assessora Carmela Daidone

«Questo ulteriore momento di collaborazione, oltre a suggellare e consolidare l’intesa sinergica con l’associazione CO.TU.LE.VI. che va avanti da tempo, darà l’occasione a molti ragazzi di impegnarsi volontariamente, facendo un’importante esperienza di vita, formandosi sui diritti umani e responsabilizzandosi contro ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti di elementi vulnerabili della nostra società. I progetti sono interessanti e di stringente attualità, mantenendo alta la soglia dell’attenzione ed i riflettori su temi di elevata rilevanza sociale. È dovere di un’Amministrazione collaborare con strategie che possano creare le fondamenta per una società migliore. Il Comune di Erice farà dunque la propria parte in questo percorso congiunto di azioni tese a sensibilizzare e formare su questi importanti argomenti». 

comunicato stampa