«Sono alberi resistenti al fuoco che in troppe occasioni, appiccato da mani irresponsabili e criminali, purtroppo, ha devastato il nostro meraviglioso monte – commentano la sindaca di Erice e l’assessora Rossella Cosentino -. Come ha ben sottolineato la Legambiente nella persona di Enzo Benigno Martinez, sono il simbolo di una società che non ci sta a rimanere inerme dinanzi a chi distrugge il nostro patrimonio boschivo e la sua biodiversità. Ringraziamo gli organizzatori per la bellissima iniziativa che ha coinvolto in questa attività di piantumazione la fascia più giovane della nostra cittadinanza, che rappresenta il futuro della nostra terra. Una bella metafora di vita che ci auguriamo possa essere di buon auspicio per la formazione di una comunità ancora più attenta e rispettosa dell’ambiente».
————————————–
Esito secondo weekend screening virus Covid: 1448 tamponi effettuati a piazza Pertini
Nel secondo weekend di screening della popolazione ericina per la ricerca del virus Sars-Cov-2 sono stati effettuati 1448 tamponi rapidi ed individuati 15 nuovi positivi. La campagna di monitoraggio, svolta ancora una volta in modalità drive-in a piazza Pertini, è stata dedicata in particolare agli studenti delle scuole elementari, al personale docente e non docente ed ai relativi componenti del nucleo familiare.
L’evento è stato promosso dall’Asp di Trapani, su indicazione dell’Assessorato alla Salute, in accordo col Comune di Erice che ha messo a disposizione supporto nelle operazioni di viabilità e di assistenza tramite la Polizia Municipale e i Volontari delle associazioni di Protezione Civile *.
Nelle due campagne di screening (weekend 14-15 e 21-22 novembre) sono stati effettuati complessivamente 3131 tamponi rapidi ed individuati 30 positivi.
«Ancora una volta – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore con delega ad igiene, sanità, Polizia Municipale e Protezione Civile, Vincenzo Giuseppe Di Marco – ringraziamo il personale medico Asp coordinato dal dott. Minore, i volontari di Protezione Civile coordinati dal responsabile comunale dott. Giuseppe Tilotta, gli agenti della Polizia Municipale ed il nostro consulente Covid dott. Massimo Di Martino. Ampliare l’utilizzo dei tamponi è fondamentale per ridurre la diffusione del virus ed è per questo che ringraziamo anche i cittadini che hanno scelto volontariamente di sottoporsi al controllo».
Le associazioni di Protezione Civile che hanno collaborato alla campagna sono:
- Humanitas
- Angeli del Soccorso
- Volontari Guardia Costiera
- comunbicato stampa