Home Notizie Seduta Consiglio Comunale del 26 maggio 2021 Continuano i lavori del...

Seduta Consiglio Comunale del 26 maggio 2021 Continuano i lavori del Consiglio Comunale. Mercoledì 26 maggio, in seduta di prosecuzione, all’appello iniziale sono stati presenti 19 consiglieri su 24 I lavori sono ripresi con l’esame del punto 5 dell’odg – approvazione del DUP 2021-2023. Presente in aula la dirigente servizi sociali la dottoressa Adamo insieme agli Assessori

183

Gandolfo e Milazzo.
In merito al DUP sono stati presentati 4 emendamenti e si è in attesa dei pareri di regolarità tecnica è contabile.
Relaziona la dirigente Adamo, specificando che l’attività dei servizi sociali è stata condizionata dalla pandemia che ha reso difficile sia attività in emergenza, sia attività progettuali. Oggi con una nuova riprogrammazione e avvalendosi di fondi da spendere sarà possibile attivare servizi e procedure per l’affidamento di gare. Relativamente all’attribuzione di fondi per la disabilità grave, precisa che ne sono stati stanziati altri. Inoltre specifica che sono state ridotte le incompatibilità con il reddito di cittadinanza. Sulle somme trovate pignorate nel bilancio comunale adesso si stanno chiudendo le vertenze in forma transitiva affinché non ci sia un aggravio per il bilancio.
Interviene il consigliere Fici e chiede in merito all’autismo.
Adamo evidenzia, che su richiesta del sindaco Grillo è stata data assistenza a soggetti che ne avevano bisogno. Esiste un’associazione che potrebbe occuparsi di questo
Il consigliere Ferrantelli evidenzia che nel 2019 i soggetti autistici non hanno avuto alcuna assistenza e si auspica che insieme con l’ASP il Comune possa ridare alla città una struttura dedicata.
Il consigliere Di Pietra chiede se è stato programmato un dormitorio pubblico.
La dirigente Adamo dichiara che ci sono due progetti, uno a lungo termine, per una struttura dedicata, il secondo, più immediato, prevede l’utilizzo di fondi regionali per avviare siti per l’accoglienza giornaliera.
L’assessore Coppola, in videochiamata, ribadisce che la cultura va attenzionata, auspicando una maggiore disponibilità di risorse.
Il consigliere Coppola, si rivolge al vicesindaco Ruggieri chiedendo due chiarimenti: il primo riguardo le attività culturali, in quanto si parla di creare una rete contenitore con un direttore artistico; il secondo sulle attività specifiche culturali e sportive e se queste possono rientrare nell’ Istituzione Marsala Scuola ed usufruire delle somme disponibili. Inoltre chiede chiarimenti su altre figure scolastiche a carico dell’Ente.
L’assessore Coppola, in risposta, evidenzia che alla Regione è stata istituita una Task Force proprio per verificare servizi e disservizi che sono frutti della scelta di eliminare dalle scuole la figura degli assistenti igienico personali e farla sostituire dal personale ATA.
Il vicesindaco Ruggeri conferma l’intenzione dell’Amministrazione di creare un unico contenitore culturale che possa snellire e coordinare le attività in città, per ottimizzare le risorse e calendarizzare gli eventi per evitare sovrapposizioni. Nel documento unico di programmazione c’è una visione della città, questo è il primo bilancio dell’Amministrazione Grillo e pian piano si farà tutto.
Interviene il consigliere Coppola che dichiara il suo accordo con l’Assessore Coppola in merito al contenitore culturale e chiede informazioni sul Consiglio di Marsala Scuola e sui suoi orientamenti.
Il consigliere Fici chiede all’Assessore Coppola come può esercitare il suo lavoro se è stato previsto un taglio delle risorse, e cosa può programmare con le somme a disposizione.
L’assessore Coppola interviene in videoconferenza dichiarando che spera ci possano essere dei miglioramenti perché le somme sicuramente non basteranno e andrebbero integrate.
L’assessore Milazzo precisa che l’Amministrazione tiene alle attività culturali e spiega che coinvolgendo, anche in alcuni casi in forma gratuita il territorio, si possa far bene. Evidenzia che nel bilancio ci sono capitoli collegati da cui poter attingere. Inoltre l’Amministrazione si ripromette di mettere a reddito tutto il possibile, anche la cultura, trovando risorse umane professionali in grado di farlo.
Il consigliere Orlando chiede all’Assessore Alagna sulla programmazione estiva.
Alagna relaziona riguardo le attività di programmazione turistica evidenziando che a causa della pandemia, come è avvenuto negli altri Comuni siciliani, la programmazione ha subito ritardi. Auspica che il Consiglio possa approvare il bilancio al più presto per iniziare ad operare a pieno regime per poter attuare le diverse progettualità in cantiere. L’ufficio turistico ereditato è in pessime condizioni. Tra gli obiettivi, c’è quello di riqualificarlo sia dal punto di vista strutturale sia da quello funzionale. Precisa che è stata già avviato il potenziamento del portale turistico istituzionale anche attraverso il progetto “Portal Tour” che consente di promuovere oltre al territorio anche tutte le attività turistiche (strutture ricettive, attività di somministrazione e servizi turistici). E’ intendimento, infine, come Amministrazione realizzare un Hub turistico in prossimità del Monumento ai Mille.
Il consigliere Pugliese interviene relativamente all’isola ecologica della zona Lido Signorino, perché è un problema che si ripropone ogni anno.
L’assessore Milazzo dichiara che l’isola ecologica funziona bene tutto l’anno e le criticità del 2019 sono state risolte. Conclude sostenendo che la collocazione del sito non è l’ideale, ma risulta difficile al momento individuarne un altro in zona.
Anche la Presidente interviene a tal proposito, ammettendo la questione del decoro urbano e la vicinanza alle abitazioni, auspicando una nuova immediata sistemazione dell’isola.
L’assessore Gandolfo interviene sulle deleghe di sua competenza ed in particolare precisa che l’illuminazione pubblica è un tema critico, si eredita una situazione non ottimale e attualmente si sta lavorando per risolvere grossi tratti. Nei prossimi anni con la sostituzione a led si potrà godere di una illuminazione pubblica adeguata alla città di Marsala. Sul tema dei trasporti ci sono finanziamenti e si attende dalla Regione il nulla osta per mettere in strada i mezzi elettrici. Per l’impiantistica sportiva precisa che anche qui si è trovata una situazione disastrosa e si sta lavorando per sistemarla. Questo settore oggi è di fronte a un bivio, infatti o si privatizzano le strutture o si finanziano le manutenzioni. Da un confronto tenuto con le associazioni sportive è emersa la necessità di fare un giusto mix tra pubblico e privato. Propone un bando dedicato al palazzetto dello sport così da permettere a soggetti privati d’intervenire sulla manutenzione straordinaria. Anche per il canile ci sono problemi economici seri ed una delle prime azioni è sollecitare il personale dipendente ad impegnarsi maggiormente.
Il consigliere Ferrantelli ribadisce l’importanza di cultura e turismo e invita il Comune ad aprire i siti archeologici.
L’assessore Galfano afferma che i problemi saranno risolti a breve termine in quanto si sta lavorando in tal senso.
Il consigliere Orlando si rivolge all’assessore Milazzo per chiedere aggiornamenti sulle luminarie natalizie.
Milazzo precisa che le risorse per Natale ci saranno nel dovuto modo e andranno discusse per tempo.
Il consigliere Coppola interviene sui fondi di riserva per eventi straordinari e qualora non siano stati spesi propone di utilizzarli per il Natale.
La discussione segue con altri interventi, il vice sindaco Ruggeri ringrazia tutti i presenti ed assicura che si terrà conto di ogni contributo.
Il Presidente Striano relaziona in merito alla conferenza dei sindaci. In particolare precisa che dalla riunione che si è avuta con l’ASP e con i sindaci coinvolti, il commissario Zappalà si è fatto promotore delle istanze portate avanti dal Consiglio Comunale, mentre il sindaco Grillo ha richiesto in maniera chiara il trasferimento del reparto Covid in modo tale da riattivare la normale funzione dell’ospedale al più presto.
Alcuni consiglieri richiedono la sospensione dell’occupazione dell’aula in base alle rassicurazioni del commissario, ma il Presidente Sturiano al momento non se la sente di sospendere la protesta e rimanda al giorno successivo, in cui si stabilirà come procedere senza abbassare la guardia.
Il termine ultimo per presentare gli emendamenti è giovedì 27 alle ore 10
I lavori quindi sono aggiornati a giovedì 27 alle ore 11

comunicato stampa