Home Notizie PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE: PRECEDENZA ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA CITTÀ DI...

PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE: PRECEDENZA ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA CITTÀ DI MARSALA IN ATTESA DI DEFINIRE PROGETTI E RISORSE PER GLI INVESTIMENTI FUTURI. IL CONSIGLIO È RICONVOCAto LUNEDÍ ALLE ORE 16

200

Animata seduta del Consiglio comunale di Marsala dello scorso 20 maggio, che si apre con il prelievo del punto 4 che riguarda la nomina del garante della persona disabile.

 

Dopo una breve sintesi a riguardo fatta dal consigliere Cavasino, le votazioni si rimandano in un secondo momento e si procede al prelievo del punto 6, piano di valorizzazione e dismissione degli impianti.

 

L’Assessore Galfano dopo una breve sintesi, non trovando motivi ostativi, chiede l’esito favorevole della delibera.

 

Il consigliere Coppola a tal proposito precisa che ci sono lotti che possono essere dati in concessione per essere adibiti a parcheggi, anche di biciclette.

 

L’esito della votazione del punto 6 è di 19 favorevoli e 2 astenuti.

 

Si torna al punto 4 ma non si raggiunge la maggioranza assoluta dei voti per cui la votazione è rimandata alla prima seduta utile.

 

In merito al punto 7, approvazione triennale opere pubbliche per il periodo 2021-2023, i lavori sono stati aggiornati a venerdì 21 alle ore 10 e gli emendamenti si accetteranno fino a lunedì 24 ore 10:30.

 

Nella seduta di ieri, venerdì 21 il consigliere Passalacqua ritorna sull’argomento ospedale, tema che attanaglia la comunità, il Presidente ribadisce di essere sulla buona strada, infatti un documento è stato già stilato, dovrà essere rivisto è corretto in modo tale che mercoledì p.v. possa essere presentato ufficialmente nella Conferenza dei Sindaci.

L’assessore Galfano interviene facendo il punto dei lavori pubblici in atto, e precisa che il ritardo dei lavori in via del Fante deriva dal ritrovamento di reperti, che addirittura sembrerebbe possano esserci anche nelle zone limitrofe.

 

Ampio spazio viene dato al dibattito circa le spese e l’esecuzione delle opere pubbliche, tra cui gli interventi a via Roma, via Del Fante, vicolo delle Saline, di manutenzione in generale e con particolare attenzione alla rete idrica.

 

L’assessore Milazzo richiama l’attenzione anche agli interventi sulle spiagge ed inoltre, in qualità di Assessore al bilancio, precisa che non si accenderanno mutui per la “(..) sistemazione di stradelle e lampadine”, in altri termini interventi di poco conto.

 

I consiglieri Passalacqua e Fici espongono il loro disappunto, proprio come aveva fatto il consigliere Coppola poco prima, contestando la mancanza di visione della città da parte dell’Amministrazione; soffermandosi successivamente sullo stato di pericolo in cui versa il lungomare a causa dell’erosione.

 

Il consigliere Fici richiede dei chiarimenti in merito ai progetti della precedente Amministrazione ed in particolare sui 20 km della pista ciclabile che porta ai lidi e la realizzazione del molo di levante del Porto di Marsala.

 

L’Assessore Galfano interviene specificando che l’Amministrazione comunale ha trovato una situazione disastrosa e ha deciso sull’immediato di tamponare e intervenire principalmente sulla manutenzione ordinaria della città. Sul tema della pista lidi precisa che andrà fatto un approfondimento per verificarne la effettiva fattibilità, in quanto comporterebbe un solo senso di marcia e quindi una modifica complessiva della viabilità attuale.

 

Il Presidente evidenzia che in Consiglio Comunale si portano idee nell’interesse della città, che poi verranno discusse con la giusta attenzione e quando ci saranno le disponibilità economiche andranno eseguite. “Adesso la manutenzione ordinaria ha la precedenza” – continua il Presidente “perché mancano le risorse per fare investimenti.”.

 

L’ing. Mezzapelle dell’ufficio tecnico, risponde singolarmente su tutti i punti sollevati, evidenziando che tutti i vecchi progetti, come ad esempio il Porto, andranno rivisti per essere conformi alle normative attuali. Riguardo il P.R.G., che si avvale del supporto dell’Università di Palermo, precisa che è stata chiusa la fase di analisi a cui seguirà una fase di condivisione democratica con la cittadinanza prima delle decisioni che verranno prese.

 

Il Presidente ricorda il problema dell’acqua e la necessità di confrontarsi sullo stato fatiscente in cui versa la rete idrica. Il tecnico del Comune, ing. Frangiamore ribadisce che bisognerà attendere qualche mese per il completamento dell’iter per l’accensione dei mutui a favore degli interventi idrici e fognari. Per la sostituzione della pubblica illuminazione, continua, sono allo studio i prodotti led che sostituiranno i corpi illuminanti esistenti. Risponde sulle questioni sollevate nel dibattito sul progetto preliminare delle 5 isole ecologiche interrate dedicate alla raccolta dei rifiuti, le cui scelte sulla esecutività verranno lasciate come di prassi alla politica. Comunica infine che la scorsa settimana sono stati decretati 2 milioni e 200mila euro di finanziamento per la pista ciclabile del centro storico.

 

Il Presidente ringrazia i consiglieri presenti e riconvoca il Consiglio a lunedì e martedì p.v. alle ore 16.

 

Martedì stesso saranno definiti gli orari di mercoledì e giovedì, quest’ultimo giorno vedrà la presenza dei revisori contabili.

comunicato stampa