Home Notizie Palermo, Villa Zito, 11 e 12 marzo. Due giorni di incontri...

Palermo, Villa Zito, 11 e 12 marzo. Due giorni di incontri sulla semplificazione e sulla sburocratizzazione della P.A.

139

L’uso efficiente delle risorse del PNRR dipende dalla riforma della P.A. L’obiettivo è ambizioso: una P.A. alleata dei cittadini e delle imprese con servizi sempre più efficienti, veloci e trasparenti e capace di sostenere sviluppo e l’attività del mondo economico e sociale.

 

Le due giornate di dibattito, promosse da Innovazione per l‘Italia, si terranno a Villa Zito, i giorni 11 e 12 marzo. La prima sarà aperta dall’intervento del Ministro per la P.A On.le Renato Brunetta,  la seconda vedrà la partecipazione degli Assessori Gaetano Armao, Vicepresidente della Regione e Assessore all’Economia, e Marco Zambuto, Assessore delle Autonomie locali e della Funzione Pubblica.

 

“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – afferma Massimo Russo. Presidente onorario Innovazione per l’Italia – promuove con forza un’azione indirizzata alla semplificazione delle procedure burocratiche per rendere più efficace ed efficiente l’azione amministrativa e ridurre tempi e costi per cittadini e imprese. Molte azioni devono, quindi, essere dirette a interventi di riordino dei processi e delle procedure, con provvedimenti normativi o regolamentari, che verranno articolati nell’arco del tempo del Piano, tra cui la semplificazione di almeno 200 procedure critiche entro la fine del 2023 e di 600 procedure entro la fine del PNRR,

 

E’ necessario – conclude Russo – che si adottino anche metodologie di monitoraggio dei tempi di attraversamento delle procedure e l’introduzione di un più efficace sistema di valutazione della performance per i dipendenti pubblici. Azioni di riforma che per l’Amministrazione nostra regione e degli EE.LL. sarebbero quanto mai inderogabili e urgenti”.

 

Durante l’incontro saranno presentati i risultati dell’indagine demoscopica sulla percezione della PA regionale da parte dei cittadini siciliani, condotta da Alessandra Ghisleri, Direttrice di Euromedia Research.

 

L’incontro è organizzato in collaborazione con Fondazione Sicilia e con i Patrocini di: Ministero della P.A.,  Sicindustria Palermo, Confcommercio Palermo, Ordine degli Avvocati di Palermo, Associazione Avvocati Amministrativisti della Sicilia, Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, Centro Italiano Studi Amministrativi “ Ignazio Scotto”, Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina e Kalos edizioni.

 

Ufficio comunicazione Innovazione per l’Italia

info@innovazioneperitalia.it

tel 3279941305