Il corso, cui hanno partecipato 24 studenti di diverse nazionalità, ha approfondito il tema simulazione in supporto alle attività di Wargaming, promuovendo una nuova interazione tra docenti e studenti.
Il corso è stato frequentato da studenti provenienti da diverse nazioni membri e partner della NATO che hanno contribuito a creare un ambiente di apprendimento dinamico e interattivo. La struttura del corso ha incoraggiato discussioni attive e lo scambio di idee, arricchendo così l’esperienza educativa.
Inoltre, la partecipazione di istruttori di alto livello, appartenenti al comprato italiano della Difesa, dell’industria e della NATO tra cui spiccano il Centro di Simulazione e validazione dell’Esercito, CESIVA, il NATO Joint Warfare Center (JWC), il NATO Cooperative Cyber Defence Centre of Excellence (CCDCOE) e le università di Genova e Tor Vergata, insieme a Fabaris, ha arricchito ulteriormente il programma formativo.
Un team di istruttori esperti ha guidato il corso, fornendo approfondimenti sulle ultime tendenze e applicazioni della Modellazione & Simulazione nei contesti militari. Attraverso un approccio pratico, gli studenti hanno potuto acquisire familiarità con gli strumenti e le metodologie M&S.
Particolare enfasi è stata posta sul CAW, considerato un elemento di interesse crescente nella strategia militare moderna e nei processi decisionali. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare talune complessità dei giochi di guerra basati su simulazione, acquisendo informazioni preziose per futuro sviluppi.
Questo approccio costituisce un punto di partenza solido in vista del prossimo corso CAW in discussione e che potrebbe essere condotto per la prima volta alla fine del 2024 o al più tardi all’inizio del 2025. La nuova offerta formativa consentirà ai partecipanti di consolidare le proprie competenze in questo settore chiave della simulazione e della strategia militare.
Oltre alla dimensione accademica, il corso ha offerto un’importante opportunità di networking, permettendo ai partecipanti di stabilire connessioni durature all’interno della comunità M&S. Tali relazioni sono essenziali per promuovere la collaborazione nelle operazioni di difesa e sicurezza.
L’M&S COE Deputy Director ha sottolineato l’importanza cruciale del corso, evidenziando che esso rappresenta un punto di partenza fondamentale per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel campo della Modellazione & Simulazione. Ha inoltre invitato gli interessati a seguire il sito web del NATO M&S COE per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative e attività.
Il successo riscontrato nella sedicesima edizione del Corso Basico di M&S getta solide basi per le future sessioni e conferma l’impegno del NATO M&S COE nell’offrire programmi formativi di eccellenza.
Per ulteriori informazioni sui corsi e le attività future, si invita a visitare il sito web del NATO M&S COE.
Unisciti a noi in questo viaggio verso il futuro dell’eccellenza al NATO M&S COE!
Qui a vostra disposizione innovazione, collaborazione ed esperienze pratiche.
Intanto si annuncia che si terrà a Roma la prossima edizione del NATO CA2X2 Forum dal 24 al 26 settembre presso l’Ergife Palace Hotel ROME.
Il NATO M&S COE è dedicato alla promozione di M&S a supporto dei requisiti operativi, della formazione e dell’interoperabilità. Il Centro, ubicato presso la caserma “Adriano De Cicco” in Cecchignola sede del 6° Reparto di Stato Maggiore Difesa, funge da catalizzatore per la trasformazione attraverso il coinvolgimento della NATO, governi, università, industria, entità operative e di formazione, migliorando il collegamento in rete dei sistemi M&S della NATO e di proprietà nazionale, la cooperazione tra Nazioni e organizzazioni attraverso la condivisione di informazioni M&S e sviluppi e funge da fonte internazionale di competenze per la trasformazione nel relativo dominio. https://www.mscoe.org/event/nato-ca2x2-forum-2021/ I centri d’eccellenza NATO sono istituzioni nazionali o multinazionali accreditate dalla NATO. Addestrano ed educano leader e specialisti di nazioni NATO e partner, assistono nello sviluppo della dottrina, identificano lezioni apprese migliorano interoperabilita’ e capacita’, verificano e validano concetti attraverso la sperimentazione. I centri d’eccellenza offrono professionalita’ ed esperienza a beneficio dell’Alleanza e supportano la trasformazione della NATO, evitando la duplicazione di assetti, risorse e capacita’ gia’ presenti all’interno della struttura di commando della NATO. Sebbene non siano parte della struttura di commando della NATO, appartengono ad una struttura piu’ vasta che supporta gli arrangiamenti della NATO. [source https://www.act.nato.int/centres-of-excellence]
comunicato stampa