La legge sull’ assistenza familiare ovvero dei congedi parentali in Italia venne approvata l’8 marzo 2000, la n. 53, che introdusse per la prima volta la fruizione dei congedi parentali dei genitori per assistere i figli fino a 8 anni, poi divenne più estensiva. La ragioniera Pizzo Rosa Emma è stata la promotrice di questa legge che sollecitò successivamente per iscritto alla ministra delle Pari Opportunità, Anna Finocchiaro e alla ministra degli Affari Sociali, Livia Turco, con un dialogo scritto per circa 3 anni. Dopo tre anni si ebbe la legge n.53 dell’ 8 marzo 2000. Per questa grande intuizione e per questo grande risultato il 27.12.2016 il Presidente della Repubblica la volle insignire di Cavaliere al Merito della Repubblica. Il nome di Pizzo Rag. Rosa Emma si trova nel sito www.quirinale.it.
Questa Giornata e non Festa della Donna dell’ 8 marzo , deve essere la giornata dei DIRITTI E DELLA MESSA AL BANDO DELLA VIOLENZA FISICA E VERBALE contro le Donne. Una donna su tre subisce violenza, basta! Come disse a Sanremo, Loredana Bertè: “Al primo schiaffo si denuncia”. L’8 marzo ogni anno festeggiavamo anche il compleanno di mio padre Francesco Barraco, Partigiano Combattente
( alla prima ora in Piemonte e non a guerra quasi finita) pluridecorato per la Guerra di Liberazione ( non guerra civile) , che poi portò nel 1946 alla legge per il VOTO ALLE DONNE. Francesco Barraco è andato via l’8.3.2016.Questo per mio padre Francesco è chiaramente un compleanno virtuale. Auguri a tutte le Donne, che sono “LE COLONNE DELL’AMOR” rubando le parole a una famosa canzone.
Gaspare Barraco (cav.ing.).Marsala