Home Notizie GASPARE BARRACO:” NO AL CENTRO COVID NEL PAOLO BORSELLINO (COVID-HOSPITAL) .SI AL...

GASPARE BARRACO:” NO AL CENTRO COVID NEL PAOLO BORSELLINO (COVID-HOSPITAL) .SI AL CENTRO COVID NELL’EDIFICIO ABBANDONATO DA ANNI, DENTRO IL RECINTO DELL’OSPEDALE”.

377

A Milano RHO, con i miliardi del vecchio conio della LIRA, in un capannone dell’ ex Espo (visitato con la mia famiglia, arrivatoci con puntualità assoluta, con il treno Frecciarossa in 3.31’ da Roma) si sono create tante postazioni di terapia intensiva che a breve attiveranno. Invece per Marsala non si trovano i soldi “du carrusseddu” per comprare le attrezzature di terapia intensiva e sub intensiva da installare nell’edificio abbandonato da anni (costruito su proposta del neo sindaco Massimo Grillo per un Campus Biomedico) per avere un Centro Covid separato dal Paolo Borsellino. Separazione Covid avvenuta all’ ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo in cui convivono i due settori. Il nuovo Abele Ajello è stato da me autorizzato quando ero al Genio Civile, con un finanziamento di 33 milioni di euro. Attivando quel Centro Covid il Paolo Borsellino potrebbe ritornare operativo al 100% per tutte le altre patologie, che ci sono pure ai tempi del Covid-19.

Invece così ospitiamo tanti infettati Covid di Palermo e di altri comuni e i marsalesi che devono curarsi in ospedale, per altre patologie, devono andare in altri comuni o province. Certo quelli che considerano i migliori ospedali della Sicilia gli aeroporti Vincenzo Florio e il Falcone Borsellino ci sono sempre. Avere detto prima SI e adesso NO) che nel vecchio San Biagio non si può far rinascere un centro Covid perché non rispetta la legge sismica è una bufala. Se una struttura non rispetta la legge sismica si fa un progetto di adeguamento sismico, ma può bastare un intervento di miglioramento sismico con verifica sismica. Bisogna considerare che la pandemia Covid-19 (Sars-Cov-2) non finirà domani, considerando che abbiamo i bulli del senza mascherina (o indossata con naso o naso e bocca non coperte) del senza distanziamento. Il nostro Paolo Borsellino, cosa avrebbe suggerito dal Paradiso, sull’ospedale COVID-HOSPITAL, che porta il su nome? I “nostri ” delegati della politica sanitaria e non, mi possono rispondere al più presto. Possono rispondere ai cittadini, tutti, marsalesi? Grazie!!!.
Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.
Nella foto n.1 Gaspare Barraco con il grande linguista, da poco scomparso,Tullio De Mauro.
comunicato stampa