Home Notizie GASPARE BARRACO: “COSTO DEL FUTURO PADIGLIONE MALATTIE INFETTIVE “PADIGLIONE PAOLO BORSELLINO...

GASPARE BARRACO: “COSTO DEL FUTURO PADIGLIONE MALATTIE INFETTIVE “PADIGLIONE PAOLO BORSELLINO II” DA DESTINARE ALLA CURA DEL COVID E MALATTIE INFETTIVE SARA’ DI 13 MILIONI DI EURO OPPURE 1,3 MILIONI DI EURO?INAGURARE IL “PADIGLIONE PAOLO BORSELNO I” ”.

423

Il 3 dicembre 2020 la prima pietra per questo padiglione posto nell’ area dell’ ospedale Paolo Borsellino, che denominerei “ PADIGLIONE PAOLO BORSELLINO II” .
Sinceramente mi sarei aspettato di vedere l’inaugurazione del progetto di manutenzione e dell’adeguamento architettonico e distributivo del fabbricato costruito 10 anni addietro e mai utilizzato per fare un Campus Biomedico nell’ area del Paolo Borsellino, che denominerei “PADIGLIONE PAOLO BORSELLINO I”.
Ho letto che questo secondo padiglione costerà 13 milioni di euro ovvero 26 miliardi del vecchio conio. Io quando ero dirigente tecnico al Genio civile di Trapani, autorizzai le strutture del nuovo ospedale di Mazara del Vallo, l’Abele Ajello, che costo 32 milioni di euro. Se questo costerà 13 milioni di euro sarà di oltre 1/3 del costo di tutto l’ospedale di Mazara del Vallo. Sempre nel mio servizio nella P.A. nello stesso Ufficio, mi occupai del parcheggio multipiano di Trapani che costo 5,5 milioni di euro. Forse hanno dimenticato una virgola? Costerà forse 1,3 milioni di euro?
Ecco la foto dell’ inaugurazione dell’Abele Ajello del 2017, con i quattro tecnici che nei rispettivi ruoli hanno lavorato per avere questo magnifico nuovo Ospedale a Mazara del Vallo che sarà l´ Abele Ajello. Da Sinistra: architetto Francesco Sindoni ( di Palermo), ingegnere Francesco Costa ( di Trapani), ingegnere Gaspare Barraco ( di Marsala, responsabile dei procedimenti e provvedimenti sismici di tutte le strutture in cemento armato, per un opera di 32 milioni di euro) e ingegnere Antonio Sindoni ( di Palermo). Tra questi quattro tecnici vi fu massimo rispetto del ruolo ricoperto. Sintonia e sinergia con il fine di avere un grande Ospedale rispettoso di tutte le NORME SISMICHE per tutte le strutture realizzate. Stima tra i quattro tecnici disinteressata e trasparente. Alla fine l’Abele Ajello è un ottima struttura ospedaliera.
Per Marsala rimane l’amarezza per quel padiglione che chiamerei “ PADIGLIONE PAOLO BORSELLINO I” abbandonato che potrebbe essere reso utile entro 30 giorni con 100 milioni di euro per il Covid-19. I cinesi , che sono da condannare per averci regalato il Coronavirus, sono da apprezzare per aver costruito un ospedale in un mese e per aver debellato o reso i contagi quasi zero. Spero di vedere al più presto le attrezzature nel “Padiglione Paolo Borsellino I”, per il “Padiglione Paolo Borsellino II” ci vorrà troppo tempo.
Cav.Ing.Gaspare Barraco. Marsala.