Sarà un 2 giugno sobrio ma la Festa Nazionale della Repubblica non per questo sarà meno sentita rendendo onore all’Italia ed esponendo il tricolore.
Quest’anno ricorre un anniversario importantissimo perchè 75 anni fa, il 2 giugno 1946, gli Italiani sceglievano la Repubblica: non dimentichiamo neanche il 2021 perché la pandemia da covid-19 continua, come lo scorso anno, a modificare le nostre vite ma ci fa anche riscoprire il valore dell’unità e della partecipazione.
Nella giornata in cui si celebra l’Italia mi sento di ringraziare ancora tutti i concittadini di Castellammare del Golfo, cittadini attivi della nostra Repubblica, per gli enormi sforzi fatti in questo difficile anno da ogni punto di vista: sociale, lavorativo ed umano. Ancora una volta ringrazio le parrocchie e tutte le associazioni di volontariato, protezione civile, culturali, sociali, che hanno collaborato e collaborano con il Comune, le forze dell’ordine per la loro disponibilità e costante presenza, la giunta comunale, il presidente e tutto il consiglio comunale con i suoi 16 componenti, la polizia municipale, i dipendenti e caposettore comunali, tutti i miei collaboratori e quanti hanno continuato a lavorare in più settori della nostra comunità.
Il nostro pensiero, nel giorno della festa della Repubblica, va a chi ha lottato per la nascita di un Paese forte, ed oggi purtroppo non c’è più anche a causa dell’epidemia che ancora affrontiamo. Una lotta che vede in prima linea gli operatori sanitari ai quali rivolgiamo il nostro grazie unitamente ai tanti cittadini che si sono spesi e continuano a spendersi per la collettività, mantenendo in primo piano democrazia, libertà, benessere ed il valore della solidarietà
Viviamo ancora un momento difficile che non ci ha piegati e non ci piegherà: un pensiero affettuoso a tutti i nostri concittadini deceduti a causa del coronavirus e di altre malattie ed agli altri concittadini fortunatamente guariti.
La festa della Repubblica del 2021 segna l’inizio della nostra ripartenza.
Grazie Castellammare del Golfo. Viva La Repubblica! Viva l’Italia!
comunicato staampa
Castellammare del Golfo, 01.06. 2021