L’esperienza degli ultimi anni, infatti, e l’interesse dimostrato da quanti hanno partecipato agli appuntamenti formativi di ANCEP, nonché il confronto con altre realtà di formazione in questo settore, a livello nazionale e internazionale, hanno suggerito di ampliare la proposta formativa e al contempo di dotarla di una struttura che consenta di rispondere a diverse esigenze:
1) la consequenzialità nel cammino formativo che consenta di apprendere le regole e le nozioni in senso armonico e progressivo consentendo così una maggior concentrazione sugli argomenti trattati;
2) l’approfondimento immediato degli argomenti trattati anche tramite test di verifica;
3) la possibilità di ampliare la propria cultura cerimoniale anche attraverso corsi o attività di laboratorio volte a fornire conoscenze anche molto specifiche di ciascun segmento che concorre alla completezza del bagaglio professionale del cerimonialista e dell’organizzatore di eventi istituzionali.
Ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4, ANCEP può così rilasciare ai Soci l’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista (AQPC) con la piena consapevolezza che il discente abbia potuto acquisire con profitto le conoscenze e le competenze fondamentali del cerimoniale, e al contempo offre una proposta formativa sempre più ampia anche a chi abbia interesse e utilità ad esplorare solo alcuni argomenti.
Il nuovo Piano Formativo prevede infatti corsi propedeutici, di base e complementari (come riportato nel dettaglio sul Catalogo e sul sito internet dell’Associazione) e che, in somma parte, saranno svolte da remoto in modalità videoconferenza, tramite la piattaforma Zoom. Alcune delle attività proposte, tuttavia, avranno luogo anche in “formato ibrido”, lasciando così la possibilità di partecipare in presenza a quanti preferiscano.
Nell’invitarLa dunque a consultare la proposta formativa ed il relativo modulo di adesione disponibili in allegato e alla pagina www.cerimoniale.net, ricordiamo che, per ogni eventuale ulteriore informazione in merito, ove non siano esaustive quelle riportate sul Catalogo stesso, è possibile contattare il nostro Settore Formazione scrivendo a: formazione@cerimoniale.net.
Rinnovando il più sincero augurio di buon lavoro, nel ringraziarLa molto per la cortese attenzione, La prego di voler accogliere i nostri migliori e più cordiali saluti.
IL PRESIDENTE
ASS. NAZ. CERIMONIALISTI ENTI PUBBLICI
-(Roberto Slaviero)-