Il Regolamento approvato ieri in video conferenza dal Consiglio Comunale con 14 voti favorevoli, due contrari e sei astenuti istituisce i seguenti 12 Comitati di quartiere:
1. Affacciata – Giangreco;
2. Banna;
3. Casa Santa;
4. Centro Storico;
5. Costiera;
6. Madonna del Paradiso;
7. Madonna dell’Alto – Gorgorosso;
8. Makara;
9. Sicomio – Carmine;
10. Tonnarella;
11. Transinico – Torretta;
12. Tre Valli.
Il Comitato di Quartiere, tramite il proprio Presidente, partecipa alle scelte amministrative del Comune: mediante l’esercizio della funzione consultiva; mediante l’esercizio dei poteri di iniziativa.
Sono organi del Comitato di Quartiere:
l’Assemblea Generale è composta da tutti i cittadini residenti nel quartiere, ivi compresi i cittadini dell’Unione Europea e dei Paesi extracomunitari regolarmente residenti nel quartiere.
Il Consiglio di Quartiere, composto da un numero minimo di 5 ad massimo di 7 membri fissato dallo Statuto del Comitato.
Il Presidente, che rappresenta il quartiere, convoca e presiede il Consiglio di Quartiere e l’Assemblea generale. Dura in carica tre anni ed è eleggibile per un massimo di due mandati consecutivi.Il Vice Presidente.
Il Segretario.
Il Tesoriere.
Entro tre mesi dall’approvazione del regolamento dovrà essere indetta l’Election Day. I cittadini del quartiere di almeno 16 anni compiuti potranno votare con doppia preferenza di genere. I primi eletti comporranno nel numero stabilito il Consiglio di quartiere. Il primo eletto sarà presidente. Al fine di garantire ad entrambi i sessi la rappresentanza ai ruoli verticistici, assume il ruolo di vice-presidente il candidato di genere alternativo a quello del presidente che ha ottenuto il maggior numero di preferenze nella lista.