Home Notizie AVVIATO L’ESAME DEL BILANCIO DI PREVISIONE All’appello risultano...

AVVIATO L’ESAME DEL BILANCIO DI PREVISIONE All’appello risultano presenti 20 consiglieri su 24, la seduta è valida e si procede alla presenza dell’Assessore Galfano e Dott. Angileri per le domande alla parte tecnica e politica.

150

elaziona Angileri sul Bilancio di previsone, dichiarando che per la parte contabile il bilancio si chiude con un pareggio ed evidenziando tuttavia le difficoltà sulle entrate dovute alle emergenze sanitarie in corso. L’accantonamento supera il 25% e il Comune ha difficoltà a incassare contributi ed entrate extratributarie. Per quadrare il bilancio sono utilizzati gli oneri di urbanizzazione per le spese correnti di manutenzione, più i contributi regionali per gli investimenti, per il pagamento delle rate del mutuo.

Il Direttore di ragioneria continua snocciolando i dati del bilancio e ribadisce l’ottimo lavoro svolto sui recuperi dell’evasione tributaria accreditabili nel 2021.

Precisa che l’amministrazione non è intervenuta sull’aumento delle aliquote evidenziando che il settore idrico sconta il tasso di maggiore inesigibilità, ad esempio per la TARE si incassa il 60% mentre per il settore idrico il 45%. Ciò non dipende solo dai cittadini ma anche dalla bontà della banca dati che è attualmente in fase di rivisitazione.

 

Il consigliere Fici chiede chiarimenti sui contributi destinati alle attività culturali e ritorna sul tema della videosorveglianza per la sicurezza e per l’abbandono dei rifiuti, chiedendo che si preveda nel nuovo strumento finanziario una somma ad hoc. Interviene inoltre sulla pianificazione territoriale che potrebbe far aumentare le entrate.

 

L’Assessore Galfano  interviene precisando che sono operative 25 videocamere più 30 per i controlli sull’abbandono dei rifiuti. Auspica l’arrivo di un finanziamento dello Stato previsto per i quartieri della città. Tuttavia, grazie all’introito delle contravvenzioni sono previsti acquisti di altri materiali tra cui altre telecamere.

 

Per i permessi a costruire, Angileri indica che la previsione è congrua perchè ci sono attività di sanatorie di piccoli abusi necessarie per accedere ai superbonus. Inoltre precisa che gli emendamenti tecnici sono principalmente riferiti al fondo pluriennale vincolato.

 

Il consigliere Ferrantelli chiede informazioni sulla somma messa a disposizione in capitolo di spesa sulla derattizzazione e disinfestazione a cui risponde l’Assessore Milazzo evidenziando che si è cercato di intervenire con il personale comunale, ma non essendo possibile, l’ufficio ha bandito una gara che purtroppo è andata deserta. Adesso si valuterà meglio come intervenire direttamente e definire le risorse da inserire in bilancio.

 

Il consigliere Orlando chiede se è previsto il controllo sulla spesa “Spending Review” e se previsto l’acquisto di nuovi mezzi per la pulizia delle strade.

 

L’Assessore Galfano risponde che per il noleggio di grossi mezzi di pulizia è tutto definito e la prossima settimana se ne avrà la piena disponibilità. Per l’acquisto di piccoli mezzi non sembra sia stato previsto e si riserva di verificare per rimediare in tal senso.

 

Angileri risponde a Orlando dichiarando che la revisione della spesa è attivata già da tempo come ad esempio sull’energia e la telefonia.

 

Interviene l’assessore Galfano dichiarando che si è discusso sul parco macchine.

Il segretario comunale specifica che l’Amministrazione comunale ha chiesto di intervenire per un parco macchine consono e meno dispendioso.

Gli attuali veicoli sono obsoleti e comportano una spesa di circa € 300.000 l’anno. I nuovi sistemi consentono di abbattere i costi utilizzando il noleggio a lungo termine. Resta da definire i numeri dei veicoli necessari e procedere alla dismissione con una gara CONSIP.

 

Angileri riferisce che l’Amministrazione prevede che le macchine non siano più a disposizione dei singoli, ma per diminuire il numero delle auto in circolazione, saranno a disposizione dell’intero Comune e si prevede che il bando sulla rottamazione potrà essere a costo zero per l’Amministrazione.

 

La consigliera Genna, in videoconferenza, specifica che il problema è ereditato dalla precedente Amministrazione e adesso bisogna solo risolverlo.

 

Il consigliere Di Pietra interviene e si discosta dal tema parlando dei contenitori culturali quali ad esempio la biblioteca e il complesso monumentale San Pietro. Evidenzia che la commissione opere pubbliche ha trattato i vari problemi e mai come oggi emergono le criticità. Chiede se ci sono somme per far ripartire queste strutture.

 

Orlando pone domanda sul piano parcheggi e sugli incassi dei parcheggi.

 

In risposta ai due consiglieri l’assessore Galfano ribadisce che si interverrà per riqualificare il parcheggio in via Amendola, mentre per i contenitori culturali si dovrà quantificare le spese con precisione. L’amministrazione ha messo a disposizione delle somme che sicuramente basteranno per poter utilizzare al più presto i siti. Inoltre afferma che il Sindaco Grillo è pronto a decurtare qualche somma destinata a via Scipione l’Africano per consentire la manutenzione anche dei contenitori culturali. Si sta lavorando su questo.

 

Il consigliere Di Pietra ribadisce la necessità di fare una stima puntuale dei lavori.

 

Il dott. Angileri risponde sulla questione dei parcheggi ed evidenzia che una volta andati a regime, il Comune potrà incassare € 40.000 al mese ed inoltre sarà presto riattivato il pagamento con l’APP dedicata.

 

ll consigliere Pugliese chiede informazioni sulla tassa di soggiorno, che in passato è stata poco attenzionata, invitando l’Amministrazione a censire le strutture per evidenziare eventuali abusivi.

 

Angileri dichiara che nel 2019, anche in collaborazione con la Guardia di Finanza, si era arrivati a censire 300 strutture partendo da 70 censite. Bisognerà riprendere appena si riparte, aspettando magari che passi questo momento così difficile proprio per le strutture alberghiere.

 

Conclusa la discussione il presidente Sturiano dà la parola all’Assessore D’Alessandro che relaziona sulla programmazione dei servizi sociali e prevede importanti disponibilità di somme per la cittadinanza. Si ripartirà dopo la pandemia facendo attenzione ai conti per risparmiare ed investire in altri servizi. Conclude riepilogando puntualmente le azioni previste.

 

Il consigliere Ferrandelli comunica che la commissione sulle politiche sociali stava svolgendo un’indagine conoscitiva, fermata a causa del bando per il garante dei disabili, che riprenderà a giugno. Inoltre evidenzia la necessità di attivare atti deliberativi a favore del “Fanciullo e conoscenza” e “Garante degli animali”.

 

Il presidente Sturiano afferma di aver proposto in passato un Assessorato alla Solitudine, pensato in particolare per gli anziani e dichiara di riproporlo al Sindaco Grillo.

 

Il vice sindaco Ruggieri dichiara che oggi si chiude il concorso sugli autisti a tempo indeterminato e comunica l’apertura di un nuovo HUB Vaccinale al centro sociale Sappusi per circa 830 ragazzi maturandi delle scuole superiori di Marsala e Petrosino.

 

Il presidente Sturiano conclude aggiornando i lavori a domani, mercoledì 26 alle ore 16.

 comunicato stampa