Lo annuncia il Vice presidente della Commissione Salute all’Ars l’On. Carmelo Pullara.
Purtroppo avevamo visto lungo e giusto. – prosegue Pullara- Si è cercato di sminuire ciò che appariva dalle immagini ma purtroppo piuttosto che pensare a coprire occorreva pensare a rimediare. Pazienti allocati in quella maniera non potevano che alla lunga determinare una contagiosità elevata.
Aumentano i ricoveri dei pazienti affetti da Covid e la situazione è drammatica, soprattutto Negli ospedali Cervello e Villa Sofia di Palermo con un gran numero di pazienti positivi e un alto tasso di sovraffollamento.”
“Come si temeva -dichiara Pullara- è esploso il focolaio nel reparto osservazione breve intensiva che si trova nel pronto soccorso dell’ospedale Villa Sofia di Palermo dove, è notizia di oggi, sono stati riscontrati 11 positivi al Covid tra pazienti e sanitari. Il punto di emergenza che accoglie i soccorsi no covid-spiega Pullara- è rimasto chiuso per consentire il trasferimento dei pazienti nei reparti Covid e le ambulanze del 118 dirottate in altri ospedali. Non va meglio all’ospedale Cervello dove i posti letto per i pazienti Covid sono quasi tutti esauriti.
Senza parlare poi delle condizioni disumane in cui versano i pazienti al pronto soccorso dell’ospedale Villa Sofia di Palermo parcheggiati nei corridoi in solitudine e senza assistenza sanitaria.
Chiederò -conclude Pullara- che siano fatte tutte le verifiche del caso e sono certo che martedì chiariremo in Commissione con l’audizione dei diretti interessati per capire se tale disfunzione proviene da una non consona gestione aziendale ovvero di sistema.”