Il soccorso dell’infortunata è stato effettuato con un elicottero HH-139B dell’82° Centro C/SAR in cooperazione con una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Nel pomeriggio di oggi 2 ottobre, un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, di stanza a Trapani, ha effettuato il recupero di una donna statunitense infortunatasi sul sentiero per giungere alla Cala dei Sogni, a Castellammare del Golfo (TP).
L’equipaggio, in prontezza d’allarme con elicottero HH-139B, ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) di Poggio Renatico (FE) ed è decollato dall’aeroporto di Trapani poco prima delle 13:40 per imbarcare due tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Sicilia a Castellammare del Golfo (TP). Successivamente, l’elicottero militare si è diretto immediatamente nella zona di intervento. Raggiunta la Cala dei Sogni, in considerazione della zona particolarmente impervia, la donna è stata recuperata con al barella tramite l’uso del verricello.
Una volta a bordo ed in sicurezza, l’infortunata è stata trasportata al campo sportivo di Castellammare del Golfo dove ad attenderla c’era una ambulanza del 118. Terminato l’intervento, l’equipaggio ha fatto rientro a Trapani per riprendere la prontezza di allarme SAR e per predisposti per un eventuale ulteriore intervento.
L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo
comunicato stampa