Home Notizie FIRMATO UN PROTOCOLLO PER IL PROGETTO LA RETE DELLE RASSEGNE E DEI...

FIRMATO UN PROTOCOLLO PER IL PROGETTO LA RETE DELLE RASSEGNE E DEI FESTIVAL LETTERALI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI Il Sindaco Massimo Grillo e l’Assessore alle Politiche culturali, Paolo Ruggieri: : “Siamo orgogliosi di essere stati scelti come sede da dove fare partire questo progetto, del resto la nostra città ha una lunga tradizione di rassegne letterarie e oggi è presente con ben quattro realtà. Daremo il nostro contributo per implementarlo ancor di più.”

252

Secondo Marino Sinibaldi, presidente del centro nazionale per il libro e la lettura i festival rappresentano l’anima popolare e sociale della lettura. Inoltre, hanno un impatto socioeconomico positivo per le città che li ospitano, con ricadute importanti sulla qualità della vita.
E nel corso del Festival “Il mare colore dei libri” che si è tenuto a Villa Cavallotti nell’ultimo fine settimana oltre all’aspetto culturale, che ha riscosso ottimi consensi di pubblico e di critica, si è guardato anche al futuro per incentivare e pianificare sull’intero territorio provinciale tutta una serie di eventi dedicati alla lettura. A farsi promotore e coordinatore della sottoscrizione di uno specifico progetto per la costituzione di una rete delle rassegne e dei festival letterari è stato in particolare Renato Alongi della Rete bibliotecaria BiblioTP – Biblioteche Trapani e provincia unitamente alla Presidente del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale Rosalia D’Alì che è anche assessore alla Cultura del Comune di Trapani. La firma del Protocollo d’intesa è avvenuta a conclusione di una intensa giornata di lavori dedicata alla raccolta fondi per la cultura, curata dalla Biblioteca sociale Otium in collaborazione con Cultural Philanthropy ed inserita nel programma ufficiale del Festival. La giornata di lavori è stata realizzata in continuazione con il precedente appuntamento con Paola Dubini dedicato all’impatto socio-economico dei Festival di approfondimento culturale sui territori, tenutosi a maggio a Marsala, in occasione del Festival 38 Parallelo.
Alla ufficializzazione di questo accordo, sottoscritto da diverse associazioni e management, sono stati presenti il Sindaco di Marsala Massimo Grillo e il suo vice Paolo Ruggieri, titolare della delega alle politiche culturali oltre a diversi altri amministratori di enti locali della Provincia fra cui Viviana Rizzuto assessore alla cultura di Gibellina, Daniela Pirrello vice Sindaco di Gibellina, Noemi Maggio assessore alla cultura di Partanna.

“Ormai è più che mai indispensabile fare rete – precisano il Sindaco Grillo e il suo vice Ruggieri. E questo protocollo va in questa specifica direzione. Non dimentichiamo che Marsala è Città che Legge e che ha firmato il Patto per la Lettura. Siamo orgogliosi di essere stati scelti come sede da dove fare partire questo progetto, del resto la nostra città ha una lunga tradizione di rassegne letterarie e oggi è presente con ben quattro realtà. Da parte nostra vi è la promessa che faremo quanto è nelle nostre possibilità per implementare ancor di più questo significativo progetto”
A sottoscrivere il protocollo, oltre al Comune di Marsala, sono stati i rappresentanti di 18 realtà: Alcamo Book Festival, Contaminazioni Festival di Castellammare del Golfo, Conversazioni d’Autore di Scopello, Cortili Narranti di Erice, Letture nel Chiostro di Partanna, Il mare colore dei libri di Marsala, In…chiostro d’Autore di Mazara del Vallo, Marsala Incontra di Marsala, Orestiadi di Gibellina, Otiosa Estate – Chiostri d’Autore di Marsala, 38° Parallelo, tra libri e cantine di Marsala, Saliber Fest di Salemi, Scontriniana: leggere di musica di Trapani, Sikano Fest di Santa Ninfa, SicilAmbiente Film Festival di San Vito Lo Capo, Terrazza d’Autore di Valderice, Trapanincontra di Trapani, Un Borgo di Libri ed Autori di Custonaci.

Calendario Rassegne e Festival letterari 2022
http://bibliotp.regione.sicilia.it/SebinaOpac/article/festival-e-rassegne-2022/festival-2022
Nino Guercio