GASPARE BARRACO: “ANZIANI PRODUTTIVI E NON AL TEMPO DEL COVID-19 OVVERO DEL SARS-CoV-2 SECONDO TOTI E FORSE NEL PROSSIMO 13ESIMO DPCM GLI SPOSTAMENTI VIETATI PER GLI OVER 70. SE AVESSI SENTITO UNA BATTUTA DI “TOTI E TOTINO” E NON DI TOTI AVREI RISO, MA ESSENDO STATO FATTO UN DISCORSO SERIO VIENE DA PIANGERE. IL PARADOSSO E’ CHE CERCANO MEDICI IN PENSIONE PER LA GUERRA AL CORONAVIRUS”.
Ecco l’uscita infelice di due giorni fa di Giovanni Toti ( presidente della regione Liguria di 52 anni) sui pazienti molto anziani colpiti dal Covid-19 che disse: “Non sono indispensabili allo sforzo produttivo del Paese”. Se era una battuta del nostro duo “TOTI E TOTINO” ci poteva stare e poteva far ridere, ma in questo caso da discorso serio fa piangere. Toti, quanti politici conosci “non indispensabili al sistema produttivo del Paese”? Toti, conosci nel mondo intellettuale e non, persone più produttive di te? Toti, tu tra i produttivi per il Paese in una scala da 1 a 10 dove ti inserisci? Un Gigi Proietti, che ci ha lasciato ieri, tu in quale classifica l’ avresti inserito? I luminari anziani della Medicina ( tipo Umberto Veronesi, che ci ha lasciato) dove li inseriresti? I grandi giornalisti ( tipo il nostro amato Enzo Biagi, che ci ha lasciato) anziani dove li inseriresti? Toti, chi ti ha regalato la Liberazione dal nazifascismo? Toti, per te: In quale età tu rientrai tra gli improduttivi, che non servono più? Toti, Silvio Berlusconi ( 84 anni) ti ha telefonato per sapere se avevi inserito pure lui? Secondo te Liliana Segre ( 90 anni) è produttiva? Secondo te Piero Angela ( 91 anni) è produttivo ?Secondo te il nostro amato Papa Francesco ( 83 anni) è produttivo? Secondo te Sabino Cassese ( giurista, accademico e giudice emerito della Corte Costituzionale) di 85 anni è produttivo? Toti, i tuoi parenti anziani cosa ti hanno detto? Toti, il paradosso è che in Italia cercano Medici in pensione per la guerra al Coronavirus, considerato che 187 Medici che si occupavano di questa pandemia sono saliti in cielo, penso in Paradiso. Toti, prima di aprire bocca occorre capire se il cervello si è attivato.
Nella foto Gaspare Barraco con Sabino Cassese a Marsala in un convegno al Complesso Monumentale San Pietro, tenutosi a fine 2019, prima del Covid-19, con mio intervento pubblico, molto gradito dai relatori e dalla platea.
Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.